Per la stagione 2017/2018 le nuove produzioni TrentoSpettacoli sono:

Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea

con 
Stefano Pietro Detassis
scene e costumi Maria Paola Di Francesco | disegno luci Alice Colla | organizzazione Daniele Filosi

drammaturgia e regia Maura PettorrusoPrima nazionale: Festival Asti Teatro, 29 giugno 2017​

Bertrand Russell, filosofo, matematico, attivista, pacifista, giunge agli ultimi istanti di una vita lunga 98 anni, piena di lotta, pensiero, fallimento e amore. Nel breve istante che divide la vita dalla morte, sale sulla sua zolla di terra e inizia il suo ultimo viaggio alla ricerca del mistero della vita. Russell rivive la sua esistenza, in un dialogo immaginario e profondo con la costellazione di Cassiopea: i diritti delle donne, l’opposizione alla guerra, la prigione, i viaggi nel mondo, l’educazione dei bambini, l’incontro con Einstein, l’amore libero, i diritti delle minoranzeRussell è in prima linea ovunque ci sia una limitazione alla libertà, e dunque alla felicità, dell’uomo.

GIUDIZI UNIVERSALI4 quadri teatrali tratti di testi di Roberto Cavosi

con Maura Pettorruso, Stefano Pietro Detassis, Clara Setti, Marta Marchi, Emanuele Cerra
regie di Stefano Cordella, Giacomo Ferraù, Maura Pettorruso, Clara Setti
sound design Gianluca Agostini | disegno luci e tecnica Claudio Zanna
realizzazione scenografica Lorenzo Zanghiello | organizzazione Daniele Filosi

uno spettacolo di TrentoSpettacoli ed Evoè!Teatro
una produzione TrentoSpettacoli in co-produzione con Evoè!Teatro e Bassano Opera Estate Festival Veneto
con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Comune di Rovereto, Spazio Off Trento

Prima nazionale: Auditorium Melotti, Rovereto, 20 aprile 2018

Il progetto ‘Teatro-Giornale’ nasce dall’incontro di due compagnie trentine, TrentoSpettacoli ed Evoè!Teatro, con il teatro del drammaturgo italiano Roberto Cavosi e un corpus di suoi testi che, prendendo spunto da un fatto storico o di cronaca, illuminano temi, questioni e problemi del nostro tempo. Quattro di questi testi danno vita a ‘Giudizi Universali’, uno spettacolo modulare e itinerante, composto da quattro ‘stazioni’ teatrali che si snodano in quattro spazi diversi anche se contigui. Quattro ‘quadri’ diretti ognuno da un regista diverso: due provenienti dalle compagnie che hanno dato vita al progetto – Maura Pettorruso per TrentoSpettacoli e Clara Setti per Evoé!Teatro – , e due esterni, i milanesi Stefano Cordella e Giacomo Ferraù. Un inedito esperimento teatrale che parte da un originale format drammaturgico per arrivare alla collaborazione artistica di due giovani compagini del territorio che scelgono di mettersi a reciproco confronto, con l’obiettivo di portare in scena uno spettacolo itinerante sui grandi temi del nostro tempo.


LA MIA ILIADE

uno spettacolo di e con Andrea Castelli

scenografia e costumi Tessa Battisti | disegno luci Claudio Zanna | organizzazione Daniele Filosi

una produzione TrentoSpettacoli
con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Prima nazionale: Teatro di Meano (Tn), 10 novembre 2017

Un sogno-progetto tenuto nel cassetto per anni: raccontare l’Iliade. Prima di Baricco e dopo un grande professore che alle medie, negli anni sessanta, fece innamorare di Omero il timido Castelli: l’amato-temuto prof. Antonio ClauserCi sono momenti della storia in cui il presente è così brutto, banale e triste, che rifugiarsi nel mito diventa sin troppo facile. Forse anche comodo. Nell’uno e nell’altro caso, comunque, ci soccorre la fantasia. Allora, portato da queste ali, anche il mito può diventare attuale, più vicino a noi, può darci consolazione perché nell’Iliade c’è tutto: l’amore, la violenza, la poesia la guerra, l’ira, la gelosia, il dolore, le madri, i padri, gli dei volubili e beffardi… in una parola ci siamo noi.